Spedizioni danneggiate e/o perse
La merce spedita da S.G. SERVICE di SABA GIANLUCA viaggia sempre assicurata.
La nostra azienda si impegna a tutelare il Cliente in caso di danneggiamento dovuto al trasporto, il quale a sua volta però, per avvalersi dell'assicurazione da cui è coperta la spedizione ed attivare la stessa per il risarcimento di eventuali danni, è tenuto ad osservare in fase di ricezione le condizioni qui di seguito riportate che ti saranno utili per tutte le spedizioni che andrai a ricevere:
A. Cosa fare al momento della ricezione del prodotto con il corriere ancora presente?
B. Cosa fare in caso di consegna di colli danneggiati e come inserire la riserva specifica?
C. Come si inserisce la riserva specifica?
- Firma su cedolino cartaceo
- Firma su palmare elettronico
A. Cosa fare al momento della ricezione del prodotto con il corriere ancora presente?
A.1. Verificare l'integrità dei colli in tutte le sue parti : è necessario verificare che i colli siano integri, non danneggiati né bagnati. (Nel caso in cui il tuo ordine contenga parti in vetro o il prodotto sia di natura particolarmente fragile, fai molta attenzione e controlla se nel muovere il collo dal pacco provengono rumori sospetti di presumibile rottura del contenuto, da segnalare all'autista sempre attraverso la riserva specifica "riserva specifica rumore di vetri".)
A.2. Verificare la quantità di colli in consegna : è necessario verificare che il numero di colli consegnati sia lo stesso presente sul Documento Di Trasporto (DDT) ed in caso segnalare un eventuale mancanza all'autista e in sede di firma.
A.3. Firmare con RISERVA SPECIFICA + descrizione dell'anomalia ( danneggiamento o mancanza ) riscontrata.
A.4. In caso di imballo integro fare sempre una foto prima di aprire il prodotto : questo permetterà di tutelarsi in caso di danni occulti non visibili dall'esterno e riconducibili alla produzione. In caso di imballo integro il corriere non permetterà l'apposizione della riserva specifica, che si riferisce al solo stato degli imballi e non del prodotto pertanto ogni altro danneggiamento riscontrato sarà riconducibile alla produzione e sarà necessario corredare la segnalazione con foto che attestino l'integrità degli imballi al momento della consegna. In ogni caso, è sempre consigliabile fotografare i colli al momento della consegna per provarne lo stato in fase di segnalazione.
B. Cosa fare in caso di consegna di colli danneggiati e come inserire la riserva specifica?
Nel caso in cui il collo risulti danneggiato, bagnato, manomesso, ecc. al momento della consegna dovrai contestare immediatamente la spedizione apponendo sul bollettino di consegna del corriere la dicitura:
RISERVA SPECIFICA + descrizione anomalia riscontrata (es. bancale rotto, imballo danneggiato, cartone strappato, o altro)
Successivamente potrai verificare il prodotto e, in caso di danneggiamenti, inviare segnalazione con foto al seguente indirizzo commerciale@sabattrezzature.com: ricorda di inserire nell'oggetto il tuo numero d'ordine e di inoltrare foto a supporto del prodotto e del suo imballo.
Attenzione: hai 8 giorni di calendario a partire dalla data di ricezione del prodotto per segnalare eventuali danni, come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.
In caso di mancato o errato inserimento di riserva S.G. SERVICE di SABA GIANLUCA non sarà responsabile per eventuali danni da trasporto, pertanto è necessario assicurarsi sempre di quanto inserito e di cosa si va a confermare inserendo la propria firma.
Ricorda di attenerti unicamente alla dicitura indicata "riserva specifica per + danno riscontrato".
Diciture quali "riserva" ( inserita in modo generico), "riserva di controllo", "riserva per merce da verificare" ecc. ecc. non sono impugnabili a livello assicurativo e non tutelano in caso di danni!
Ogni dicitura discostante dalla riserva specifica indica una dichiarazione di collo integro al momento della consegna, ovvero una mancata segnalazione di anomalie dovute al trasporto.
Il cliente libera così il corriere da ogni responsabilità riservandosi di controllare in un secondo momento il contenuto, ma escludendo ogni imputabilità del danno al trasporto.
APPORRE LA RISERVA è UN DIRITTO DEL CLIENTE. QUALORA IL CORRIERE SI OPPONESSE, SI PREGA DI RIFIUTARE LA CONSEGNA E CONTATTARE IMMEDIATAMENTE IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI AL NUMERO DI TELEFONO +39 070 44350.
C. Come si inserisce la riserva specifica?
L'inserimento di riserva specifica è fondamentale per l'attivazione con cui viaggia la merce ed è l'unico modo per poter attivare una procedura di risarcimento in caso di danneggiamenti dovuti al trasporto.
Questo è valido per tutti i trasportatori cui potrà essere affidata la tua spedizione.
Di seguito troverai le istruzioni per inserire la riserva specifica sia con cedolino cartaceo che con palmare.
C.1. Firma su cedolino cartaceo
Al momento della consegna, il cliente è tenuto a controllare bene il collo ed indicare per esteso sul cedolino del corriere NELLO SPAZIO DEDICATO ALLA FIRMA qualunque danno presente firmando con riserva specifica ad es. "riserva per bancale rotto / imballo danneggiato / cartone strappato" e cosi via.
C.2. Firma su palmare elettronico
Il corriere dovrà selezionare la voce riserva specifica e non riserva per merce integra ed inserire nelle note la motivazione della riserva (bancale rotto / imballo danneggiato / cartone strappato ecc.)
ATTENZIONE!!! Sul palmare BRT sono disponibili 2 tipologie di riserva:
- riserva per merce integra: totalmente inutile ai fini assicurativi
- riserva specifica: l'unica valida per poter ottenere un risarcimento per eventuali danni da trasporto
ASSICURARSI CHE L'AUTISTA NON SELEZIONI RISERVA PER MERCE INTEGRA, in questi casi, l'assicurazione non sarà attivabile ed ogni danno eventuale non risarcibile.
Pertanto è essenziale verificare ciò che si va a firmare richiedendo al corriere una verifica d'inserimento di riserva specifica sul palmare.
Qualora il corriere si rifiutasse di farti apporre riserva, è tuo diritto rifiutare la merce oppure richiedere al corriere di aprirla e verificarne l'integrità.
è inoltre sempre consigliabile fotografare i colli al momento della consegna per provarne lo stato in fase di segnalazione.
Per ogni altra informazione non esitare a contattarci via e-mail al seguente indirizzo: info@sabattrezzature.com o per telefono al +39 070 44350.